San Miniato è un piccolo gioiello medioevale situato tra le provincie di Pisa e Firenze. Conosciuto principalmente per il buonissimo tartufo bianco, in pochi sanno che San Miniato ha alle spalle una storia importantissima, che ha avuto come protagonisti alcuni dei personaggi storici più importanti, tra i quali ricordiamo l’imperatore tedesco Federico II, Napoleone Bonaparte, Giosuè Carducci e molti altri.

Un tour dedicato agli amanti delle storie medievale e San Miniato, insieme ad altri bellissimi paesi Toscani, regala emozioni e panorami mozzafiato.

“La campagna toscana è stata costruita come un’opera d’arte da un popolo raffinato, quello stesso che ordinava nel ‘400 ai suoi pittori dipinti e affreschi: è questa la caratteristica, il tratto principale calato nel corso dei secoli nel disegno dei campi, nell’architettura delle case toscane. È incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione che la bellezza”

 

Henri Desplanques

San Miniato

Il nostro tour comincerà all’esterno della bellissima Chiesa di San Domenico: qui vi racconteremo la storia della città e successivamente visiteremo il complesso, dove al suo interno si trovano opere magistrali quali il crocifisso ligneo di Pietro Cavallini, affreschi di Domenico Brogi, vetrate a mosaico e altro ancora.
Terminata la visita ci sposteremo a piedi verso la parte alta del borgo, passando per i vicoli e alcuni dei palazzi più importanti di San Miniato.
Visiteremo la bellissima cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio, una chiesa in stile gotico e barocco la quale si trova nella piazza conosciuta come Prato del Duomo  che, oltre a regalarci un bellissimo panorama, è il nucleo più antico della città che vede riuniti anche il Palazzo Vescovile e il Palazzo dei Vicari Imperiali.
Saliremo poi sulla bellissima Torre di Matilde, la torre campanaria a fianco della cattedrale. La sua costruzione si data intorno al XII secolo e la denominazione è dovuta alla leggenda secondo cui Matilde di Canossa fosse nata nel vicino Palazzo dei Vicari.
La nostra visita terminerà in cima alla collina di San Miniato, dove si erige maestosa la famosa Rocca di Federico II che domina l’intera vallata del Valdarno inferiore e dove, salendo in cima, avremo una vista a 360 gradi di tutta l’area circostante. Se la viabilità sarà ottimale sarà possibile ammirare all’orizzonte il mare, San Gimignano e Volterra.

 Mezza giornata
 Adulti e bambini
 Biglietti non inclusi

Su richiesta anticipata del cliente, è possibile modificare la visita guidata in base alle proprie esigenze

Info Prenotazioni

Contattaci