La Toscana è una delle regioni con una storia culinaria millenaria e San Miniato è una delle città medievali più conosciute anche per la prelibatezza del tartufo bianco, che su queste colline cresce rigoglioso all’ombra della bellissima torre Federiciana. Ed è per questo che vi proponiamo la famosa Truffle Hunting, ovvero la caccia al tartufo! Vi accompagneremo, insieme ad un esperto cacciatore e al suo cane, in un’esperienza unica e deliziosa alla ricerca di questo preziosissimo tubero!

Saremo felici di farvi conoscere sia gli aspetti gastronomici che storici delle nostre terre, permettendovi di scegliere i seguenti itinerari in base alle vostre esigenze

Avevano ragione i romani che ritenevano il tartufo di origine divina: creato dal fulmine sacro di Giove e a lui caro, ospitato e gustato con appetito nelle meravigliose tavolate dell’Olimpo. Se dunque esiste un cibo che merita l’appellativo di “divino”, quello è sicuramente il tartufo!”

 

Licia Granello

Caccia al tartufo

La caccia al tartufo si svolge normalmente in mattinata, il momento migliore per questa attività: ricercheremo questa preziosa pepita, chiamata anche Oro della terra, accompagnati da un esperto cacciatore di tartufi e dal suo fidato cane dall’olfatto sopraffino! Passeggiando tra i boschi della Toscana, sarete in grado di osservare come si cerca e si raccoglie il tartufo, vi racconteremo storie, curiosità, leggende e molto altro per farvi vivere un’esperienza unica e indimenticabile!

Successivamente potrete degustare i tartufi che sono stati raccolti in un bellissimo ambiente allestito per l’occasione: avrete la possibilità di godervi un ricco pranzo realizzato con i tartufi più pregiati accompagnati da tipici piatti toscani!

Gli itinerari che proponiamo sono i seguenti:

-Caccia al tartufo oppure Caccia + pranzo a base di tartufo

-Caccia al tartufo + visita guidata a San Miniato oppure Caccia + pranzo a base di tartufo + visita guidata a San Miniato

La caccia al tartufo viene effettuata durante tutto l’anno, ma ogni periodo ha la sua tipologia:

Da Gennaio a Maggio troviamo il tartufo nero pregiato e il marzuolo

Da Maggio ad Ottobre il tartufo estivo

Da Ottobre a Dicembre il pregiato tartufo bianco

 Mezza giornata
 Adulti e bambini

Su richiesta anticipata del cliente, è possibile modificare L’ITINERARIO in base alle proprie esigenze

Info Prenotazioni

Contattaci