Ingegnere, pittore e scienziato. Leonardo era tutto questo, ma anche di più: architetto, scultore, disegnatore, ritrattista, scenografo, anatomista, musicista, progettista e inventore. Mai al mondo è esistito artista sì geniale e innovativo, capace di racchiudere nelle sue opere messaggi segreti, di dipingere quadri che ancora oggi sono studiati in ogni parte del mondo e di vedere l’universo attraverso un’ottica decisamente diversa dal normale.

Alla scoperta di questo artista eccentrico che ha cambiato il mondo dell’arte e della meccanica.

Grandissimi doni si veggono piovere da gli influssi celesti ne’ corpi umani molte volte naturalmente; e sopra naturali talvolta strabocchevolmente accozzarsi in un corpo solo bellezza, grazia e virtú, in una maniera che dovunque si volge quel tale, ciascuna sua azzione è tanto divina, che lasciandosi dietro tutti gli altri uomini, manifestamente si fa conoscere per cosa (come ella è) largita da Dio, e non acquistata per arte umana. Questo lo videro gli uomini in Leonardo da Vinci”

 

Giorgio Vasari

Leonardo Da Vinci

La nostra visita inizierà presso il museo Leonardiano, diviso in due sedi: la palazzina degli Uzielli e la torre dei Conti Guidi.
Conosceremo la storia del genio, attraverso i suoi disegni, le sue opere e la rappresentazione in scala di alcune delle sue invenzioni più famose.
Visiteremo nel centro del paese la chiesa di Santa Croce dove si dice che l’artista fu battezzato e successivamente ci sposteremo ad Anchiano, che si trova a 5 minuti di macchina sopra le colline di Vinci (o a 30 minuti di passeggiata), dove potremmo visitare la casa natale del genio, dove ha abitato sin dall’infanzia con i suoi nonni, prima di trasferirsi in età adolescenziale dal padre a Firenze. Oltre a visitare alcune stanze, una delle quali ospita una versione tridimensionale di Leonardo che narra la sua vita, avremo la possibilità di interagire con una rappresentazione virtuale de “L’ultima cena“.

 Mezza giornata
 Adulti e bambini
 Biglietti non inclusi

Su richiesta anticipata del cliente, è possibile modificare la visita guidata in base alle proprie esigenze

Info Prenotazioni

Contattaci