Una delle famiglie fiorentine più potenti di sempre. Grazie a loro il nome di Firenze verrà ricordato per l’eternità, con le opere d’arte che proprio questa famiglia ha donato alla città. Cosimo il Vecchio, Piero il Gottoso, Lorenzo il Magnifico… Sono solo alcuni nomi di coloro che hanno fatto grande il nome della famiglia

Ascolterete le loro storie, condividerete i loro segreti ed entrerete nel cuore della famiglia fiorentina più famosa che il mondo ricordi.

La luna in mezzo alle minori stelle, chiara fulgea nel ciel queto e sereno, quasi abscondendo lo splendor di quelle, e ‘l sonno aveva ogni animal terreno dalle fatiche lor diurne sciolti: e ‘l mondo è d’ombre e di silenzio pieno”

 

Lorenzo il Magnifico

I Medici

Il nostro tour inizierà dal maestoso Palazzo Medici/Riccardi, fatto erigere da Cosimo Il Vecchio all’architetto di fiducia Michelozzo. Dietro queste mura si sono susseguite generazioni fino a Cosimo I, che decise di scegliere il Palazzo dei Priori (oggi Palazzo Vecchio) come sua nuova dimora.
Successivamente ci sposteremo verso Santa Maria del Fiore, teatro della famosa Congiura dei Pazzi ai danni della famiglia Medici, dove perse la vita Giuliano de Medici. Lorenzo il Magnifico si salvò grazie al sacrificio del suo fidato amico Francesco Nori, e la sua vendetta fu tremenda: fece giustiziare e impiccare tutti i congiurati.
Ci sposteremo poi a Palazzo Vecchio e successivamente a Palazzo Pitti, la terza ed ultima residenza medicea voluta dal granduca Cosimo I de Medici e da sua moglie Eleonora di Toledo, dove hanno vissuto le ultime generazioni della famiglia.

 Mezza giornata
 Adulti e bambini
 Biglietti non necessari
 Walking tour

Su richiesta anticipata del cliente, è possibile modificare la visita guidata in base alle proprie esigenze

Info Prenotazioni

Contattaci