Vi siete mai chiesti da dove prendesse spunti il famoso poeta Dante Alighieri per la sua Divina Commedia? Da quali luoghi passasse, riposasse o dove si fermasse a comporre le sue rime?

Un tour dedicato agli amanti del sommo poeta e scrittore, alla scoperta dei luoghi a lui cari.

Conosceva tutte le passioni umane, proprio tutte. Attratto dalle cose bellissime e dalle cose bassissime. Stava attento ma era attratto anche dal fascino del male. Ma a parte tutte le innovazioni si ama Dante, proprio perché parla di noi, di ognuno di noi. Nessuno conosce meglio le passioni umane, il profondo dell’animo umano come lo conosce Dante”

 

Roberto Benigni

Dante Alighieri

Il nostro tour comincerà dalla chiesa di Santa Maria Maggiore, dove Dante conobbe il suo maestro Brunetto Latini, il quale si dice sia stato il precursore, con i suoi scritti, della Divina Commedia.
Continueremo con i luoghi più famosi legati al sommo poeta quali il “Bel San Giovanni”, così chiamato il Battistero di Firenze, ricordato nostalgicamente da Dante durante il suo esilio.
Ci soffermeremo nella zona dove di solito il poeta si fermava a riflettere e a scherzare con i passanti e attraverseremo le strade più famose di Firenze per arrivare alla casa della famiglia Alighieri.
Poco più avanti visiteremo la piccola chiesa di Santa Maria de’ Cerchi dove Dante sposò Gemma Donati e dove conobbe la tanto amata Beatrice. Passeremo da piccole stradine che nascondono lapidi commemorative per poi terminare alla chiesa di Santa Croce dove si trova una statua di Dante che domina la famosa piazza.

 Mezza giornata
 Adulti e bambini
 Biglietti non necessari
 Walking Tour

Su richiesta anticipata del cliente, è possibile modificare la visita guidata in base alle proprie esigenze

Info Prenotazioni

Contattaci